Sull’idiozia

Eppure Dostoevskij ha scritto “L’idiota” un secolo prima che Putin nascesse.

Che poi il principe Myskin, tanto idiota non era. Era solo un uomo estremamente buono, con un senso morale elevatissimo, a tratti insostenibile, affetto da crisi epilettiche.

Un tempo fui tanto malato, che allora ero proprio simile a un idiota.”

A dirla tutta, nemmeno Putin è un idiota. E’ un pazzo, al potere.

Pazzi al potere: c’è qualcosa di peggio?

Poteva essere un pazzo qualunque, ma lui no. Lui ha voluto strafare.

Un po’ come Benito Mussolini che parlando di Adolf Hitler disse: “Quell’idiota di Berlino”. Quando il bue dice cornuto all’asino.

Insomma io, che non sono Dostoevskij e non ho nemmeno il suo ottimismo, il libro lo avrei intitolato al plurale: “Gli idioti”.

Che di politici spietati e disumani ne è pieno il mondo e loro di etichette e di confini si fanno vanto e invece, per me, fanno solo fatica a capire che questo mondo non ha nessun confine e che la fame di gloria scintilla di attimi, ma insulta la coscienza per sempre.

Assisto a questa penosa barbarie, spossata da tanta idiozia perché l’ottusità genera in me un nuovo spaesamento che non avevo calcolato, una mancanza d’appigli a cui non ero preparata.

Non dopo due anni di tempo e di fiato sospeso, di stupore e di incertezza, di andrà tutto bene e di cazzi amari.

In questi giorni comunque ho capito che gli idioti sono tutti un po’ ridicoli, fateci caso.

Tipo quelli dell’Università Bicocca di Milano che prima hanno annullato un seminario su Dostoevskij per evitare ogni forma di polemica, solo perché il povero Fëdor ha la sfiga di essere russo, poi ci hanno ripensato, ma ad una a condizione: se si parla di un autore russo, si deve parlare anche di un autore ucraino. Più che par condicio è cretinismo senza confini.

O quelli della Scala di Milano e della Filarmonica di Monaco che, con il solito moralismo da salotto, hanno licenziato il direttore d’orchestra Gergiev perché è russo e perché non ha preso pubblicamente le distanze da Putin.

Oppure quelli del Comitato Paralimpico Internazionale che hanno stabilito che gli atleti disabili di Russia e Bielorussia non potranno prendere parte alle Paralimpiadi Invernali di Pechino.

Che dire poi della Federazione internazionale felina che ha vietato le gare ai gatti russi?

Ma è con la storia del Moscow mule, che ormai si chiamerà Kiev mule, che sono state raggiunte vette di idiozia inarrivabili.

Mi confermate che l’insalata russa e le montagne russe si chiamano ancora così?

23 pensieri su “Sull’idiozia

  1. È chiaro che questi non abbiano mai letto Dostoevskij, mia cara José, altrimenti non si spiegherebbe.
    È uno dei pochi che ci aiuta a capire la nostra natura e perché alcuni impongono una guerra:
    “Ma lo capisci, gli gridò, lo capisci, che l’uomo oltre a volere la felicità ha un bisogno eguale e perfettamente identico anche della sventura?”, I Demoni.
    Che tristezza e quanta miseria umana.

    Un abbraccio forte 💕🕊💕

    P.s. al prof. Nori, che è stato convocato/invitato per un caffè dalla rettrice della Bocconi per chiarire, dopo che la stessa aveva dichiarato che si era trattato di un “misunderstanding”, per l’incontro gli ho suggerito “l’Idiota”. 🤬

    • Grande Nad, ottimo consiglio!!!👏😜
      Viste tutte le castronerie, anzi diciamo pure le minchiate, che ho letto in questi giorni, ho capito che il problema di certa gente non è che non ha letto Dostoevskij, è che non ha mai letto nulla. Ecco.🙄
      Un abbraccio forte forte a te, mia cara!😘😘

  2. Però Putin non lo chiamerei affatto pazzo. Putin è tutto fuorché pazzo. Non insultiamo i pazienti psichiatrici e non diamo una scusa clinica a questo criminale.

    Ciò detto, niente di nuovo sotto il sole, le persone che sono cadute dalle nuvole e solo quando Putin ha compiuto un atto esplicitamente nazista si sono accorte di chi era avevano bisogno di un modo per fare dimenticare che fino al giorno prima l’avevano additato come esempio. Anche quel politico italiano di una certa fama è andato a portare fiori all’ambasciata russa perché non voleva che qualcuno si ricordasse che aveva detto mille volte che in Italia voleva fare come Putin, no?

    In ultimo, solo a me questa sembra una guerra schifosamente maschilista? Fatta solo per fare vedere che si ha, scusa il francesismo, il cazzo più lungo?

  3. E ora torno serio. La penso come te sulla stupidità che non è solo quella dei pazzi al potere ma di tante piccole e grandi cose come quelle che hai ben citato. Per me poi la stupidità va di pari passo con l’ipocrisia ed è quella che spesso provoca negli idioti l’indignazione a comando così che oddio c’è la guerra in Ucraina…poveri profughi prendiamoli tutti ma poi di altre guerre (tante, troppe) se ne fregano. Forse perché un profugo scuro non si abbina bene al mobilio di casa… E poi non si capisce perché un povero Dostoevskij diventi scandaloso e che so un rappresentante del popolo guerrafondaio per eccellenza come un Hemingway invece no! E poi, sta storia della par condicio ha rotto le palle. È decisamente sfuggita di mano ed è entrata nel ridicolo. A parte ciò sono uno di quelli che non ha mai nemmeno per un attimo di cantare in balcone o di dire andrà tutto bene. No, io lo sapevo che in questo mondo sarebbe andato tutto in vacca. Nell’epoca dell’idiota globale non poteva che essere così. Al massimo avrei potuto dire un si salvi chi può…

    • Sottoscrivo ogni singola parola! Aggiungo che, in un momento così delicato, dare diritto di parola in tv e sui social a incompetenti, ciarlatani, tuttologi, acutizza il problema della cattiva informazione. Qualche giorno fa, in una trasmissione tv in cui si parlava di strategie di guerra c’era Cecchi Paone che diceva la sua. Te ne rendi conto? Cecchi Paone che fino all’altro ieri era al grande fratello. 🙄
      (Quando sei serio mi piaci assai!😛)

      • Da noi si direbbe ” stavam’ scarss a ftient” per sottolineare come in un contesto già occupato da idioti ne arriva fresco fresco un’altro! Ma ce ne sono davvero troppi. Verrebbe poi da ridere se non fosse tragica ripensando a tutti i nostri intelligentoni che fino a ieri elogiavano Putin come esempio mondiale di personcina da ammirare tanto da auspicarne la venuta di un clone in Italy! Eppure per chi come me queste cose le dice e scrive da sempre (infatti mi leggete in tre!) ormai nemmeno ci faccio più caso…Paone, Fusaro, Meloni, Salvini, Renzi, Gasparri…la lista dei nuovi maitre a penser è lunga e quella dei loro seguaci ancora di più!
        PS anche tu da seria non sei malaccio! 😀

  4. Bentornata tra noi ! Hai perfettamente ragione e vorrei aggiungere che l’idiozia mondiale è amplificata dalle comunicazioni di massa sulla rete. E’ un tempo oscuro, disseminato di ignoranza, dove tutti pensano d’esser meno idioti del vicino.
    Che fare ?
    Aspettare…. Ed augurarsi che la finiscano li !

    • Hai ragione, Ste.
      Sui social, quelli che ieri erano virologi, oggi sono esperti di geopolitica, di politica estera e di tattiche di guerra. Poi magari se gli metti davanti una cartina non sanno nemmeno dove si trova l’Ucraina.🙄
      Mala tempora currunt…
      (Bentrovato!😘)

  5. Che brutti momenti che stiamo vivendo, amica mia…
    Proprio adesso che si intravedeva la luce in fondo al tunnel, il mio umore è di nuovo nero.
    Tu come stai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...